Ecco arrivare 20 grandi fuoristrada che faranno dal 20 Agosto un percorso simile al mio verso Pechino. Sono venute per farsi fotografare con la Itala e così hanno voluto anche me assieme. Oggi piove, il tempo è pessimo.
Solo la Itala ne ha un vantaggio perché le sue “scarpe” sono di legno e vanno bagnate sovente altrimenti si sfasciano. Poco lontano un gruppo di cammelli della Baktriana si ergono maestosi con le loro gobbe verso le nubi. Questo signor Louwman è proprio un artista. Arrivano dall’ Ambasciata d’ Italia, dall’ Istituto di Cultura i massimi funzionari. C’è come al solito complimenti e brindisi. Oggi sono ferma qui a Made e approfitto per visitare Amsterdam. E’ strana, insolita, gente frettolosa altra contemplativa, altri fin troppo “rintronati”. Ma qui in qualunque bar trovi da “fumare”. I canali, con tanti pescherecci piccoli e colorati dove la gente vive di ricordi.
Tanti monolocali che da una finestra fanno vedere un interno pulito e illuminato: sulla porta d’ingresso del monolocale una ossuta signora, a volte solo seduta sulla sedia a volte intenta a rammendare a volte chiudendo la porta alle spalle dell’ uomo che entra, si eclissa tirando la tendina interna della finestra.
Cattiveria!!! Questo signore vestito di grigio non mi apprezza e non si impegna ad ascoltarmi. Scrive su un foglio che qui non devo restare e scrive 56 Euro. Cattiveria immane!!!