Martedì Grasso in inglese viene chiamato Shrove Tuesday oppure Pancake Day, un giorno speciale per una ricorrenza speciale, per un dolce speciale! Il pancake è una delle leccornie più conosciute ed amate per la colazione, e non solo.
È una vera e proprio istituzione nel mondo anglosassone, tanto che nasconde alcuni aneddoti sconosciuti ai più, soprattutto oltreoceano e oltremanica.
1. Il più grande pancake al mondo fu cucinato a Rochdale nel 1994, e pesava tre tonnellate!
2. La più grande colazione a base di pancake fu tenuta a Springfield, negli Stati Uniti, nel 2012. Parteciparono 15.000 persone, totalizzando 10.000$ che poi furono donati in beneficenza.
3. Durante il martedì grasso, in tutta l’Inghilterra, si svolge la Corsa del Pancake, che ebbe origine ad Onley nel XV secolo, dopo che una donna perse la cognizione del tempo mentre preparava i pancake e non si accorse che era l’ora della messa. Così, appena sentite le campane, uscì di corsa con la padella in mano.
4. Il record di giravolte di pancake in padella nel minor tempo, appartiene a Dean Gould, che a Suffolk, nel 1995, fece roteare in aria un pancake per ben 349 volte in due minuti.
5. In Canada, nella regione di Terranova, per tradizione si è soliti inserire degli oggetti di particolare significato nell’impasto dei pancake: per esempio, far trovare un anello all’interno di un pancake può essere una proposta di matrimonio.. o un tentato omicidio!
6. In Francia, la tradizione vuole che, mentre si gira un pancake, è possibile esprimere un desiderio se si tiene nella mano una moneta.
7. Si stima che ogni anno, solo in Gran Bretagna, vengano utilizzati 52 milioni di uova solo nel Martedì Grasso: la media giornaliera è di 22 milioni..