[domenica 9 maggio] Lasciamo la missione che ci ha ospitati per la notte dopo aver risolto alcuni problemi meccanici. Con la luce riusciamo a oltrepassare la palude senza grandi difficoltà. Verso le 13 facciamo il nostro ingresso in Etiopia, arriviamo ad Omorate, ci dirigiamo alla frontiera per ottenere i visti di ingresso. La città qui è divisa in 2 dal fiume Omo e la strada che dobbiamo percorrere si trova dall’altra parte rispetto a dove sono parcheggiati i mezzi.

{multithumb}

Per il momento ci dirigiamo presso gli uffici doganali dove con l’aiuto dell’Ambasciata e una mancia obbligatoria ai doganieri, otteniamo i visti di ingresso anche se è domenica. Subito dopo ci mettiamo a cercare il modo di attraversare il fiume Omo, ma ci rendiamo subito conto che non sarà semplice. Molte fonti, anche istituzionali, avevano preannunciato un ponte probabilmente finito o sicuramente una chiatta che avrebbe potuto trasportare i veicoli da una parte all’altra del fiume. Al contrario il ponte è a malapena all’inizio della costruzione e, dopo un’alluvione di qualche mese fa, si sono rotte le corde d’acciaio necessarie per spostare la chiatta, ritrovata arenata su un lato del fiume senza possibilità di essere utilizzata.

Alla fine, dopo aver parlato con Polizia, Esercito, Guardie di Frontiera, guide locali, perfino bracconieri, ci rendiamo conto che l’unica cosa da fare è proseguire da questo lato del fiume verso Nord, su una strada sterrata che in 3 giorni a detta di tutti ci porterà su una strada asfaltata per Addis Abeba, la capitale Etiope.

Dopo aver reperito due guide locali per indicarci il giusto percorso nei giorni a venire, ci accampiamo per la notte pronti a partire il mattino successivo.

La sera abbiamo ancora il tempo di allestire un CinemArena che si mostrerà essere un successo visto l’interesse di tutto il villaggio.

————

Dopo qualche giorno di sospensione riprendiamo a pubblicare i diari della spedizione, abbiamo ancora tante foto e tante avventure di cui rendervi partecipi!
Mi raccomando, seguiteci!

PS
Nei prossimi giorni novità sulla programmazione di Overland 12!!!