fomm concept one a prova di tsunamiUna piccola azienda elettronica giapponese, la FOMM, ha dichiarato di aver progettato un’auto elettrica in grado di affrontare condizioni critiche sia su terra che in mare, anche in occasione di uno tsunami.

Se quanto affermato dovesse corrispondere al vero, l’auto elettrica, chiamata Concept One, potrebbe essere acquistata al prezzo di 9.000 dollari americani e garantire un trasporto sicuro per quattro passeggeri anche in acque profonde. Il design è futuristico e accattivante, nonché estremamente avanzato.

fomm concept one a prova di tsunami

Secondo la start up giapponese, la Concept One sarà equipaggiata con una coppia di motori elettrici da 5 KW per l’utilizzo su terra e con dei propulsori per acqua in caso si trovasse ad affrontare inondazioni o situazioni simili. Bisogna però dire che la macchina non è un veicolo propriamente anfibio, e la sua trasmissione acquatica è più una misura di sicurezza che una funzionalità da utilizzare quotidianamente. La Concept One richiede infatti una manutenzione accurata dopo essersi trovata in una situazione di emergenza.

fomm concept one a prova di tsunami

Si tratta quindi di un’auto elettrica che garantisce sicurezza e una via di salvezza in condizioni estremamente complicate, non di un giocattolino che si utilizza per allegre scorribande in acqua. L’ispirazione a realizzare un simile veicolo pare sia venuta al fondatore della FOMM dopo le strazianti conseguenze dello tsunami che ha colpito il Giappone nel marzo del 2011. La produzione dell’auto elettrica Concept One è prevista a partire dalla fine del 2015, in Thailandia.

fomm concept one a prova di tsunami