consigli di viaggio per barcellonaBarcellona è una delle mete turistiche europee più famose tra tutte le fasce di età. É di fatto una città magnetica, che attira visitatori per la sua ricchezza di arte e cultura e per il suo caratteristico mix di fascino spagnolo e orgoglio catalano. In una prima visita a Barcellona, quello che non ci si lascia mai sfuggire sono i palazzi di Gaudì, la Sagrada Familia, il Parco Guel e la Rambla, la celebre via di mercatini, ristoranti e artisti di strada. Ma Barcellona è anche di più al di fuori delle classiche attrazioni. Un quartiere molto pittoresco e ultimamente rivalutato è la Barceloneta, la parte che ridà sul porto e sul mare, un tempo zona di pescatori, ora grande punto di incontro per giovani provenienti da tutto il mondo.

Barceloneta presenta un carattere molto tipico, catalano, e un’atmosfera rilassata, compassata, da paese, pur trovandosi nei pressi del vibrante centro di Barcellona. Una camminata tra i vicoli e le piazzette fa tornare con la mente ai tipici quartieri di pescatori dei paesi italiani, con i panni stesi fuori alle porte, i bambini che giocano in strada. Da Barceloneta si arriva molto rapidamente, a piedi, anche nel suggestivo quartiere gotico, dove si trova l’imponente e bellissima cattedrale. Ma appena al di fuori delle stradine, c’è una vita che impazza, il lungomare affollato di ragazzi con i pattini, le biciclette e gli skateboard, con il centro commerciale Mare Magnum a erigersi come monumento della modernità e del consumismo, che invece nelle viette di Barceloneta sembra non essere ancora arrivato. Fuori Barcellona, a circa un’ora di treno, invece, troviamo due bellissime località balneari: Sitges e Tarragona, caratterizzate da un bellissimo mare, una vibrante vita notturna e un interessante centro storico (soprattutto quello di Tarragona). Chi si reca a Barcellona per più di tre giorni o ci torna per la seconda volta, consiglio davvero di tener conto della Barceloneta e di Sitges e Tarragona.

 

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!