belize turismo consigli di viaggioIl Belize è una di quelle nazioni di cui, se andate a chiedere in giro, il 95% delle persone non conosce l’esistenza, o forse ne ha sentito parlare, ma non ha idea di dove si trovi. Ebbene, il Belize è un piccolo Stato che si trova con un piede nella giungla dell’America Centrale e con l’altro sulle rive del Mar dei Caraibi. Un paradiso quindi, perché riesce a prendere il meglio da ambedue. A tutto ciò si aggiunge la straordinaria e misteriosa presenza di rovine di antiche civiltà.

Lato mare è possibile scegliere fra le diverse attività acquatiche, nelle limpide acque che baciano il Belize. Si va dallo snorkeling tra i coralli e un numero impressionante di specie di pesci (si dice che in 15 minuti in acqua, si possono vedere cento varietà diverse di fauna marina), oltre a delfini e tartarughe. Perfetti sono Caye Caulker e le Caye del nord, oltre al remoto Glover’s reef, un atollo situato a 60 chilometri dalla terraferma.
Per quanto riguarda la terraferma, Belize offre una serie di siti archeologici di grande interesse, come le rovine Maya di Altun Ha o Lamanai. Per chi pratica birdwatching, invece, saranno necessari dei buoni binocoli per andare alla scoperta delle oltre 570 specie di uccelli.

Insomma, Belize ha davvero tantissimo da offrire, ma bisogna tenere in considerazione che il numero crescente di turisti sta mettendo in pericolo l’ecosistema. Per fortuna gli abitanti sono perfettamente a conoscenza del problema e hanno sviluppato un’attitudine sostenibile per quanto riguarda le abitazioni: per questo motivo, chi viaggia in Belize, per aiutare a preservarlo, dovrebbe scegliere strutture ricettive ecologiche e gestite da locali, piuttosto che fastosi e deturpanti resort, costruiti nella sola ottica del denaro.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!