A partire dagli anni ’70, anche in Cina l’emancipazione femminile ha portato le donne ad occupare posti sempre più importanti nelle gerarchie lavorative e sociali; certo, i problemi restano, come la violenza o l’emarginazione in certi ambiti lavorativi, ma le cose stanno cambiando.
Oggi non è raro vedere donne che si arruolano nell’esercito, ad esempio, o che svolgano lavori considerati duri; allo stesso modo, gli uomini svolgono faccende di casa o altre mansioni relegate un tempo solo alla sfera femminile. A rendere ancora più netta questa nuova tendenza è un fenomeno che in Cina ha cominciato a prendere piede da aprile di quest’anno: tante ragazze svolgono l’addestramento per diventare guardie del corpo, sottoponendosi ad allenamenti durissimi e al limite del proprio fisico.
In nemmeno un mese, il numero delle ragazze cinesi che ha deciso di intraprendete la carriera di bodyguard è passato da appena sei a quasi il triplo, e le previsioni sembrano ancor più rosee. Le donne, in questi casi, non dimostrano di avere solo forza fisica, ma di essere anche tenaci, orgogliose e davvero toste!
Gli addestramenti prevedono infatti prove che metterebbero al tappeto anche uomini ben allenati e impostati; vedere queste ragazze mingherline svolgerli fino alla fine è quasi commovente. Per noi, non per loro che dimostrano una forza di volontà fuori dall’ordinario, tipica del carattere femminile. I lavori per soli uomini non esistono più, ma non perché le donne stiano cambiando, loro sono sempre state forti, semplicemente non lo sapevano!
Scopri la Cina con Overland: seguici con #Overland15