[lunedì 22 marzo] Dopo la festosa giornata di ieri, oggi ci aspetta una giornata altrettanto interessante. Alloggiamo all’interno di un comodo hotel nel centro della città, dove ben presto veniamo raggiunti dal nuovo gruppo che sostituirà il team che ci ha accompagnato da Accra fin qui a Cape Town.
Il nuovo gruppo è ben carico e ansioso di cominciare il viaggio, ma prima il nostro capo spedizione si sofferma a ringraziare il vecchio gruppo che con dedizione ha completato tutta la seconda, e più lunga, tranche della spedizione.
{multithumb}
Con una delegazione della Cooperazione Italiana e dell’Ambasciata di Pretoria, il responsabile del CinemArena e gli operatori televisivi si recano nelle tristemente famose Township di Cape Town. La realtà di questi posti ci colpisce particolarmente e ci riporta a 20 anni prima, quando le leggi sull’apartheid avevano confinato in queste zone della città gli africani neri così come quelli meticci, che potevano uscire da qui soltanto di giorno con permessi di lavoro.
Dopo una visita alla Casa del Sorriso progetto sulla violenza familiare gestito dall’ONG italiana CESVI e dal loro partner locale Sizakuyenza, anche grazie ai finanziamenti della Cooperazione Italiana organizziamo il CinemArena.
Anche qui come a Swakopmund siamo costretti a effettuare le proiezioni al chiuso per motivi di sicurezza. Nonostante ciò partecipiamo a una bellissima giornata che comincia verso le 10 di mattina con una serie di danze e spettacoli tradizionali organizzati dalle organizzazioni locali. Con la spedizione di Overland e la Cooperazione Italiana chiudiamo la giornata verso le 18.30 dopo le proiezioni del film Slumdog Millionare e l’animazione sulla prevenzione dell’AIDS. Anche questa volta raggiungiamo l’obiettivo di creare un importante momento di aggregazione e di discussione su tematiche sociali all’interno di realtà difficili quali le township e perchè no, anche di portare un momento di serenità.
Nel frattempo i mezzi sono parcheggiati nella concessionaria IVECO di Cape Town per la manutenzione programmata in vista della terza parte di viaggio.