I vostri bambini non amano le verdure? Solitamente le carote, non fosse altro per il loro colore arancio vivace, sono un’eccezione. Molto bene perché le carote sono ricche di proprietà nutritive. Ma grazie alla ricetta della Carrot cake è possibile metterle anche nel dolce.
Questo dessert inglese è diverso dalla nostra classica torta di carote perché l’impasto, a strati, a base di zucchero di canna scuro e melassa è coperto da una deliziosa glassa a base di crema al formaggio. E’ veramente squisita e piace a tutte le età. Per la copertura scegliete albumi montati a neve misti a zucchero al velo e aromatizzate con scorza di arancia non trattata. Negli USA di solito la torta viene infine decorata con piccole carote realizzate con marzapane colorato o spolverata con granella di noci.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
350 gr di carote
100 gr di noci
4 uova
300 gr di zucchero
240 ml di olio di semi
260 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa al formaggio
320 gr di Philadelphia
50 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Preparazione della carrot cake:
Pelate le carote e grattugiatele finemente. Fate sbollentare per un paio di minuti le noci per eliminare il sapore tendente all’amaro, quindi tritatele grossolanamente.
In un’ampia ciotola intanto montate uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite l’olio a filo all’impasto.
Aggiungete la farina a pioggia, la vanillina,la cannella, il lievito e il bicarbonato. Montate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine all’impasto le carote e le noci.
Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno.
Versate il composto in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata e infarinata. Fate cuocere la carrot cake a 180° per circa 50 minuti.
Lasciatela raffreddare prima di togliere dallo stampo
Nel frattempo preparate la glassa al formaggio lavorando con una frusta, la Philadelphia, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia.
Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela in senso orizzontale in modo da ottenere così 2 dischi. Spalmate un terzo della glassa su un disco e poggiate sopra l’altro.
Glassate i bordi e la superficie della torta di carote con la glassa residua.