casablancaCasablanca è un gioiello sconosciuto del Marocco, una città conosciuta più che altro per il famoso film con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman; ma in realtà, con il successo hollywoodiano Casablanca ha davvero poco a che fare.

Parti in Marocco con Overland

Negli anni recenti il jet-set internazionale ha scoperto Marrakech e le altre città imperiali, riportando tutto il fascino del Marocco nelle stradine tortuose delle medine. Al contrario, Casablanca viene completamente schivata dai turisti, ma a torto. Una valida occasione per visitare questa interessante città si presenta per coloro che partono per il Trekking sull’Alto Atlante: invece di sostare solamente con lo scalo aereo e ripartire subito alla volta di Marrakech, prendetevi un pao di giorni per scoprire il Marocco più autentico visitando Casablanca.

Colonia prima dei portoghesi e poi dei francesi, Casablanca è stata da questi ultimi trasformata, con il tempo, in un bell’esempio di art-deco: la volontà era quella di trasferire simbolicamente, nell’architettura, tutto il gusto tipico di Parigi, ancora oggi visibile nei portici ombreggiati e nelle lunghe vie contornate da palme. Oggi Casablanca mantiene il suo carattere elegante, anche se una nota di decadenza è visibile nel caos e nella sporcizia, motivo per cui molti turisti scappano al primo impatto. Ma se ci si ferma un attimo e si riesce a gestire l’iniziale repulsione, si scopre un magnifico mondo completamente diverso, nel quale i dettagli primeggiano sul complesso.

Uno dei luoghi di maggior rilievo è il Boulevard Mohamed V, a metà del quale si trova il bellissimo Cinema Rialto, una gemma dell’art-deco, recentemente ristrutturato; giusto dietro l’angolo, invece, c’è Le Petit Poucet, uno degli storici posti di ritrovo gastronomici di Casablanca. Qui Albert Camus, Edith Piaf e Antoine de Saint-Exupery passavano i loro pomeriggi; il Marché Central, costruito nella stile franco-moro, per il quale Casablanca è famosa, ospita piccoli chioschi che servono pesce alla griglia pescato al vicino porto. Casablanca non è la classica destinazione da guida turistica, ma un luogo da vivere per provare tutta la sua essenza.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito Adventure Overland: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!