pomIl Cile, ma soprattutto l’Argentina, sono due nazioni estremamente particolari, caratterizzate da forti contrasti sociali e paesaggistici. Valli Andine, Indios, villaggi colorati, cittadine coloniali, deserti sconfinati, ecco cosa può offrirci un viaggio a cavallo di Cile ed Argentina.

Scopri i nostri viaggi in Cile e Argentina >>

L’area nord occidentale dell’Argentina è quella in assoluto più caratteristica: il paesaggio si inerpica sulle Ande e, oltre i 3.000 metri, si cominciano a vedere i segni di una cultura e di una tradizione impensabile alle nostre altitudini. I villaggi di Humahuaca e di Purmamarca, nella famosa Quebrada de Humahuaca, sono assolutamente da vedere per le loro case costruite con mattoni in fango essiccato; Purmamarca, inoltre, si trova ai piedi del Cerro de los siete colores, una montagna colorata in diverse gradazioni del marrone, del verde e dell’ocra. Uno spettacolo sorprendente.

Viaggia con Overland nelle Valli Andine

Anche Tilcara, sempre nella zona, presenta delle interessanti attrazioni, come La Garganta del Diablo (una gola al termine del quale si trova una cascata) e le rovine del Pucarà. Se siete in macchina, in una ora circa arrivate alle Salinas Grandes, delle distese saline a perdita d’occhio, dove sembra di trovasi su un altro pianeta. Nelle vicinanze la città di Salta rappresenta un ottima sosta per recuperare le forze, degustare le ottime Saltenas (empanadas di formaggio o di carne) e sfruttare qualche comfort non disponibile nei piccoli villaggi. Salta presenta inoltre un buon numero di begli edifici storici. Il Cafayate è invece la regione vinicola, molto stimata, dell’Argentina nord occidentale; meravigliosi i paesaggi che si snodano lungo la Quebrada del Cafayate e quelli della Valle Calchiaquies. Si passeranno cittadine sperdute e ricche di fascino, come Cachi, oppure avamposti di frontiera come La Quiaca. Ma il viaggio continua verso una meta ancora più sorprendente, verso il Cile, nel Deserto di Atacama. Qui, a quota 4.600 metri, le lagune colorate popolate da fenicotteri rosa interrompono il panorama roccioso del deserto, all’interno del quale sorge il paese di San Pedro de Atacama.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!