ngorongoroUn viaggio in Tanzania deve includere una visita al cratere Ngorongoro e alla sua Conservation Area, un luogo dall’impressionante bellezza e grandezza, dove è possibile interagire con i Masai e osservare gli animali nel loro habitat.

Scopri i nostri viaggi in Tanzania cliccando qui.

Il Ngorngoro è uno dei migliori posti per un safari, grazie anche alla facilità con cui si possono avvistare i famosi Big 5, cioè il leone, il rinoceronte, il bufalo, il leopardo e l’elefante.

Uno dei tanti modi per scoprire il Ngorongoro è quello di partecipare ai trekking di gruppo che risalgono il Kilimanjaro, come il Trekking via Marangu di cui abbiamo già parlato in quest’altro articolo, in modo da abbinare anche la visita al meraviglioso Parco del Serengeti.

Il misterioso cratere Ngorongoro e le alture che lo circondano costituiscono una delle regioni più belle di tutta l’Africa, impreziosita dalla presenza massiccia di animali. Oltre ai Big 5, nel cratere Ngorongoro è possibile avvistare un’importante popolazione di rinoceronti neri, iene, zebre, gazzelle, ghepardi, gatti selvatici, sciacalli e fenicotteri, oltre a circa 400 specie di uccelli. Tra le attività praticabili nell’area di Ngorongoro, c’è sicuramente la visita al cratere, mentre per i safari l’unica opzione possibile riguarda il percorso in auto. Nelle zone circostanti, i trekking, le passeggiate e il contatto con i Masai e altre tribù sono attività molto diffuse per entrare in sintonia con il luogo e vivere un’esperienza molto forte. Visto che gli animali sono soliti rimanere nel cratere tutto l’anno, non ci sono particolari indicazioni riguardo il momento migliore per visitare il parco. Tuttavia, per evitare le folle, è consigliabile, se possibile, preferire il periodo di bassa stagione. Un consiglio per chi vuole vedere i fenicotteri: questi uccelli si addensano intorno al Lago Magadi, il centro del cratere Ngorongoro, quando è presente dell’acqua.

Scopri i nostri viaggi in Tanzania cliccando qui.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!