crisi ucrainaI militanti filorussi appena fuori Sloviansk si sono ritirati in seguito agli attacchi da parte delle truppe ucraine; le forze governative hanno preso il controllo di una torre televisiva e i ribelli sono stati spinti indietro, all’interno della città.

Questo è quanto viene riportato dall’agenzia di stampa russa Interfax. Nel frattempo, i militanti hanno abbattuto un elicottero nei pressi di Sloviansk, con l’equipaggio che però si è salvato, grazie anche al fatto che la caduta è avvenuta in un fiume. Con questo, sale a tre il numero degli elicotteri abbattuti sopra la città negli ultimi giorni.

crisi ucraina

Un team della BBC che ha raggiunto il centro di Sloviansk, ha comunicato che al momento c’è una tregua nel conflitto tra i circa 800 combattenti filorussi e le truppe dell’esercito ucraino. Il bilancio parla di 4 soldati ucraini uccisi e 30 feriti. Le truppe governative stanno portando avanti quello che Kiev definisce un’operazione contro il terrorismo, al fine di riprendere possesso delle aree orientali del paese.

crisi ucraina

Intanto il Primo Ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk ha accusato la Russia di eseguire un piano per distruggere l’Ucraina e il suo diritto ad essere uno Stato: secondo il governo, infatti, si starebbe ripetendo in Odessa quanto avvenuto nell’est dell’Ucraina, dove sembra che Kiev abbia perso il controllo.

crisi ucraina

Mosca ha chiesto all’Ucraina e alla comunità internazionale di unire gli sforzi per mettere fine al razzismo, alla xenofobia, all’intolleranza etnica e alla glorificazione del nazismo, in riferimento agli estremisti che stanno commettendo, secondo i russi, violazioni dei diritti umani in Ucraina. Nonostante il clima teso e le ultime violenze, il Paese pianifica le elezioni presidenziali per il 25 maggio.