pomSecondo Putin la Crimea è sempre stata parte della Russia e ora si sta correggendo un’ingiustizia storica: l’indipendenza della Crimea dall’Ucraina è stata dichiarata lunedì, dopo un referendum ad esito plebiscitario. Al tempo stesso, però, Kiev ha rigettato la proposta di secessione della penisola dall’Ucraina, con un comunicato ufficiale da parte del ministro degli esteri.

Intanto, il vice presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando in Polonia, ha detto che il coinvolgimento russo in Crimea è una sfacciata incursione militare e l’annessione del territorio è stata niente altro che un furto da parte di Mosca.

putin crimea

Si unisce al coro di disapprovazione anche il Regno Unito, che ha deciso di sospendere tutte le cooperazioni bilaterali militari con la Russia non soggette ad obblighi sanciti con accordi, secondo quanto riferisce il ministro degli esteri William Hague.

putin crimea

In ogni caso, Putin ha annesso alla Russia un territorio che rivendica la sua appartenenza ad essa, senza alcuno spargimento di sangue; d’altronde, il 97% dei votanti ha deciso di staccarsi dall’Ucraina.

putin crimea

L’Europa e gli Stati Uniti hanno però definito il voto illegale; il risultato, comunque è stato, come ha detto Putin, “Più che convincente”. E ha aggiunto: “Gli abitanti della Crimea hanno espresso la loro volontà, cioè essere parte della Russia, e non vogliono più sopportare l’ingiustizia storica che li ha resi parte dell’Ucraina”.

putin crimea