cuba in the age of obama festival cinema di veneziaCuba è una meta turistica molta amata dagli italiani ma quanti vanno a fondo oltre la superficie patinata degli hotel per straneri? Cuba è una realtà molto complessa: se volete visitarla in un viaggio e non solo per la vacanza vi consigliamo di partecipare il prossimo 7 e l’8 settembre alle giornate degli Autori della Mostra di Venezia dove verrà proiettato il docufilm itinerante intitolato “Cuba in the age of Obama”, girato e realizzato da Gianni Minà.

Il ritratto di un Paese che affronta nel quotidiano la crisi e, accanto alle piccole cose, il grande e irrisolto conflitto con gli USA e la lotta contro la globalizzazione. In Italia questa Cuba arriva poco, colpa dei media che censurano la verità e filtrano le informazioni. Minà conosce bene Cuba e racconta le sue esperienze, l’ultima in particolare, sotto forma di un viaggio itinerante dall’Avana a Guantanamo. Protagonisti in prima linea sono i giovani studenti che confermano al giornalista come la vera forza di Cuba sia la solidarietà tra i cittadini. Cuba è, per certi aspetti, la mosca bianca dell’America Latina: qui, non solo nelle città ma anche nell’entroterra, non mancano nelle case i servizi igienici e nella società i beni di sussistenza primaria come il sistema sanitario e educativo. Ma non mancano le ombre, come l’onnipresenza del partito. Il titolo del documentario fa riferimento ad Obama, ma cosa è cambiato con la sua presidenza tra USA e Cuba? Per il momento ben poco se non una leggerissima apertura dei viaggi a Cuba. Ma manca ancora un’inversione di rotta democratica anzi, in Italia se ne è parlato poco, ma gli USA qualche giorno fa hanno fatto un passo indietro sulla strada della collaborazione: Cuba è stata inserita nell’elenco degli Stati promotori del terrorismo. Una scelta paradossale e illogica se si pensa che le vittime cubane degli attentati organizzati in Florida sono state circa tremila. L’appuntamento per vedere questa Cuba è a Venezia.

 

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!