L’Antartide è l’ultima terra di frontiera, l’ultima roccaforte naturale ancora (in parte) incontaminata. Freddo, ghiaccio, cieli tersi e immensi, una fauna unica e la solitudine sono le caratteristiche dell’Antartide. Una visita in Antartide è anche ideale per scoprire la Terra del Fuoco, la più remota parte abitata del pianeta. Da Ushuaia, una piacevole cittadina avamposto del Fin del Mundo, partono diverse crociere per esplorare il Polo Sud: una proposta interessante è quella di Antarctic Explorer, della durata di 12 giorni.
Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.
Il periodo migliore per partire va da dicembre a marzo, anche se novembre e aprile sono due buone alternative, benché presentino qualche rischio climatico.
I punti salienti di questo viaggio sono molteplici, a partire dal canale di Beagle, patria di leoni marini e cormorani. Lo stretto di Drake è il passaggio dedicato al navigatore inglese Sir Francis Drake, dal quale è possibile accedere, condizioni del mare permettendo, alle Isole Shetland del Sud, ricche di muschi, licheni, pinguini ed uccelli marini. Uno spettacolo unico.
Una lunga navigazione porta poi ad incontrare la Penisola Antartica, una distesa immensa di ghiaccio, puntellata di isole come Cuverville o le Melchior. Balene, orche, pinguini, otarie, orsi polari e foche sono numerosi presso le coste, mentre l’interno si presenta spopolato, con la presenza dei soli crostacei. Il Lemaire Channel è un passaggio imperdibile, per via della sua spettacolare struttura, racchiusa tra ghiacciai e picchi rocciosi. Per visitarlo, però, il canale non deve essere ghiacciato, quindi se non volete perdervi una simile attrazione, cercate di prenotare la vostra spedizione nel periodo compreso tra gennaio e febbraio.
Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.