movimenti migratori prevedono catastrofiPiccoli uccelli, farfalle, api e pipistrelli saranno equipaggiati con piccoli trasmettitori radio e tracciati nell’arco della loro vita direttamente dalla spazio, nell’ambito di un progetto che, a partire dal prossimo anno, coinvolgerà la Stazione Spaziale Internazionale. Seguendo in maniera accurata gli spostamenti degli animali migratori, sarà infatti possibile ricavare indicazioni importanti circa eventi naturali come i terremoti e le eruzioni vulcaniche.

Allo stesso modo, si possono attuare dei piani preventivi contro il diffondersi di malattie epidemiche quali Sars, Virus del Nilo, ecc.

Ad oggi si conosce davvero poco sui flussi migratori di molte specie animali. Il ricevitore dei segnali, orbitante intorno alla terra (a 320 Km sopra di essa) si chiama Icarus e sarà finanziato dalle agenzie spaziali russa e tedesca. Al momento vengono usati dei trasmettitori da 5g, ma in futuro si prevede di usarne di più piccoli, sotto 1g, in modo da permetterne l’installazione anche in animali piccoli come gli insetti e ampliare enormemente il campo di indagine. Più dati a disposizione significano maggiore accuratezza nei risultati.

L’abilità degli animali di percepire un’imminente attività tettonica, dicono gli esperti, potrebbe concedere alle persone circa 5 o 6 ore per organizzarsi prima di un disastro come un terremoto o un’eruzione vulcanica. Grazie ad Icarus sarà possibile monitorare il mondo naturale per la prima volta; anche le malattie epidemiche hanno mostrato un incredibile corrispondenza con i flussi migratori. Infine, ma non meno importante, lo studio degli spostamenti di uccelli potrebbe essere utile per preservarne le stesse specie, capendo i motivi per i quali abbandonano determinate aree.

Questo studio è volto a dimostrare come la semplice osservazione della natura ci può portare a prevenire gli eventi da essa stessa provocati; noi abbiamo perso il nostro istinto di sopravvivenza, ma per fortuna esistono ancora esseri viventi che lo hanno conservato e lo mettono a nostra disposizione, senza chiedere nulla in cambio.