ecofuturoJacopo Fo, il figlio dei celebri Dario Fo e Franca Rame, è tra gli organizzatori dell’evento Ecofuturo, che si terrà fino al 2 agosto presso “La Libera Comunità di Alcatraz” a Gubbio.

In questo contesto si avrà l’occasione di presentare alcune delle idee ecologiche che renderebbero il nostro futuro migliore, facendoci risparmiare soldi, emissioni e tempo, diminuendo gli sprechi. Tra gli argomenti caldi, figurano sicuramente quelle strategie energetiche che hanno permesso ad alcuni comuni risparmiare il 50% sul consumo elettrico, oppure i procedimenti per la realizzazione anche fai da te, delle stampati 3D, di cui ormai si parla tantissimo.

ecofuturo

Ci saranno incontri per chi vuole sviluppare nuove realtà all’interno del turismo sostenibile e saranno presentati nuovi sistemi fotovoltaici. In Ecofuturo ci sarà spazio anche per il lavoro manuale, con la presentazione di attrezzi ergonomici, come la zappa ad esempio, simbolo del lavoro nei campi.

ecofuturo

La convinzione che l’energia pulita e rinnovabile crei molti posti di lavoro, ha spinto Jacopo Fo a dichiarare che lo sfruttamento dei batteri è la nuova frontiera verso il risparmio energetico. Ad Alcatraz verrà presentato un sistema in grado di produrre calore (riscaldando una piscina e una casa), utilizzando i processi di fermentazione del legno.

ecofuturo

Infine, spazio anche ai prodotti naturali per la cura del corpo e per la pulizia: bicarbonato come deodorante, aceto e limone come potenti detersivi (ma questi erano già i “rimedi della nonna”) o saponi intimi femminili che in realtà sono ancora meglio come shampoo. Lo scopo di Ecofuturo è quello di promuovere start up con idee davvero valide, stimolando i progetti innovativi.