Quello dell’olio vegetale è un problema di rilevanza ecologica in cucina; ogni volta che si getta non viene smaltito, ma finisce nei tubi di scarico e da lì nell’ambiente. Per cercare di porre rimedio a questa situazione, l’azienda italiana Mattiussi, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per riciclare i rifiuti, ha presentato sul mercato Olimax, uno strumento per raccogliere l’olio vegetale.
Questo accessorio ecologico per la cucina, permette di raccogliere l’olio vegetale esausto e di renderlo disponibile per la raccolta differenziata. Si tratta di un comodo e pratico contenitore, dotato di un filtro per la raccolta di impurità che eventualmente si annidano nell’olio, e di un tappo svitabile salva bimbo, quindi sicuro.
Lo svuotamento di Olimax nei contenitori appositi presso i punti raccolta è molto semplice, grazie all’ampio bocchettone e al sistema salva goccia; tutti i componenti sono lavabili e realizzati in materiali riciclati al 100% o in polipropilene vergine. La sua capacità massima è di tre litri, ed è disponibile nei colori verde e giallo. Olimax è un prodotto smontabile e lavabile, in tutte le sue componenti, in lavastoviglie; pesa 360 grammi vuoto e misura 202 mm (larghezza) x 192 mm (profondità) x 275 mm (altezza).