putinIl Presidente Putin sta spingendo la Russia verso un intervento in Ucraina? Queste sono le voci anche se il premier russo non ha lasciato alcuna dichiarazione in merito ieri, durante la cerimonia del Milite Ignoto al Cremlino. Intanto il parlamento ucraino ha estromesso il presidente Viktor Yanukocivh e ha insediato un alleato della sua nemica liberata, Yulia Tymoshenko.

ucraina

La rapida successione di eventi da venerdì poteva essere conclusa senza ulteriori violenze, ma per Putin, quanto accaduto, rappresenta uno dei momenti più delicati della sua presidenza. Non solo lui ha perso una competizione geopolitica con l’occidente su un territorio che molti russi considerano ancora loro, ma la situazione economica e politica incerta in una nazione confinante, ha creato dei seri rischi per la sicurezza della Russia. Insomma, la posizione di Putin, tra i suoi elettori, potrebbe iniziare a vacillare.

ucraina

La dismissione di Yanukovich ha di fatto lasciato nel caos gli accordi che l’amministrazione di Putin aveva negoziato dall’inizio delle proteste di Kiev, a novembre. Con un taglio drastico sul prezzo per la fornitura di gas naturale da parte del monopolio di stato russo e la promessa di risollevare le malconce finanze di Kiev con un investimento di 15 miliardi di dollari (ricomprando gli Eurobond ucraini), Mosca aveva sperato di mantenere Yanukovich alla guida del Paese e di calmare le proteste. La prima tranche da 3 miliardi di dollari è stata pagata, ma Anton Siluanov, il ministro delle finanze, ha dichiarato che verranno sbloccati altri fondi non appena la situazione politica in Ucraina sarà tornata alla normalità.

ucraina