skitrek in finlandiaL’inverno si avvicina e con esso anche le prime nevi, il freddo e l’atmosfera tipica della stagione. Per gli appassionati di sci di fondo e di inverno, i paesi del nord Europa, in particolare la Finlandia, possono rappresentare un’occasione unica per vivere una settimana in un’altra dimensione.

Scopri i nostri viaggi in Nord Europa >>

La regione della Lapponia finlandese è il Kainuu, proprio sotto il Circolo Polare Artico, a ridosso di Kuhmo, una vasta area scarsamente popolata ma incredibilmente ricca di natura e di cultura.

Scia con noi nelle distese finlandesi, vai alla scheda di viaggio >>

L’avventura prevede lo spostamento con gli sci da fondo durante la giornata, con pranzi all’aperto intorno ad un fuoco e cene in tipiche fattorie o case di legno, con l’opportunità di godere dei benefici di una sauna prima di andare a dormire. Uno dei punti di forza di questa splendida settimana nella natura è rappresentato dalla Riserva Naturale di Elimyssalo, dove foreste di abeti, laghi, torrenti e stagni fanno da cornice ad un territorio aspro ma bellissimo, abitato da una variegata fauna. Renne, lupi, ghiottoni e orsi vivono infatti in questa zona, anche se è molto difficile avvistarli durante il giorno, soprattutto gli orsi che sono in letargo.

L’itinerario prosegue dunque tra un alternarsi di pianure, radure, foreste e specchi d’acqua, fino a giungere al Kuikka lodge, punto di arrivo della spedizione sciistica; qui è possibile provare la sauna, tipicamente locale, a fumo e farsi scorrazzare in giro dai cani da slitta. Con un po’ di fortuna, durante le notti passati nella magica regione a cavallo tra Kuhmo e Kainuu, sarà possibile avvistare lo spettacolo delle luci del nord, l’aurora boreale.