L’estate 2012 può essere vissuta all’insegna della Finlandia, un Paese ricco di risorse naturali, ma piuttosto fuori dagli itinerari turistici estivi. La meta più conosciuta è Rovaniemi, ma al di là dei paesaggi imbiancati, quando la neve si scioglie, ecco far capolino spettacolari foreste, laghi e dolci declivi. Un tour in bicicletta lungo dei fantastici itinerari portano alla riscoperta di una natura incontaminata e amica.
Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.
Un percorso guidato interessante è quello che da Kajaani porta ad Oulu, eseguibile in 6 giorni. Il periodo consigliato è quello estivo e il livello di difficoltà basso, per cui questo tour si adatta molto bene a chiunque abbia una buona prestanza fisica, senza bisogno di essere ciclista.
Dopo la città Kajaani, le pedalate lungo strade asfaltate, o sterrate ma in ottime condizioni (soprattutto quasi prive di traffico), che portano ad Alassami, dove ci si imbarca per raggiungere la sponda opposta del lago Oulujärvi; in zona sono da visitare le spiagge Säräisniemi. Proseguendo lungo il percorso, si incontrano villaggi tipici come quello di Vaala, oppure alla fattoria di Lamminaho, un posto dove è ancora possibile rivivere un’autentica riproposizione del periodo ottocentesco. Si giunge quindi alle suggestive brughiere di lichene e pini di Rokua; da qui il paesaggio subisce una trasformazione quasi improvvisa, passando da colline e foreste alle pianure dell’Ostro Botnia.
Un momento particolarmente eccitante del percorso è rappresentato dall’attraversamento del ponte sospeso del fiume Oulujoki. Dalla riva nord del fiume l’itinerario prosegue alla volta del villaggio di Utajarvi. Tra questo paesaggio rurale e la città di Oulu ci sono dei deliziosi scorci di campi coltivati a patate, raggiungibili attraverso piccole e caratteristiche strade asfaltate. Oulu, infine, rappresenta l’arrivo del percorso, da cui è possibile imbarcarsi su un volo per l’Italia.
Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.