Garage Italia è un progetto promosso dalla ONG “Bambini nel deserto Onlus” e mirato alla formazione professionale, nell’ambito della riparazione meccanica, di giovani in Burkina Faso. A collaborare ci sono infatti anche l’Associazione Culturale Ultrya Rider Motorcycle e la fondazione Motul Corazon.
L’obiettivo è quello di formare, in modo professionale, i ragazzi nell’ambito della meccanica e della riparazione delle motociclette; in questo senso, il progetto nasce come una soluzione ai numerosi problemi che i giovanissimi incontrano nelle grandi città delle nazioni africane in via di sviluppo. Molti, infatti, non riescono ad accedere ad alcun settore del mondo del lavoro a causa proprio della mancanza di formazione.
Garage Italia, come spiegano da Motul, propone alternative alle situazioni difficili che i giovani del Burkina Faso si trovano ad affrontare quando tentano di entrare nel mondo del lavoro; per questo motivo vengono interessati anche gli aspetti sociali e culturali, con l’intenzione di intervenire in modo concreto per apportare dei miglioramenti in quelle situazioni di disagio che vedono come protagonisti troppi ragazzi, altrimenti destinati ad una vita di difficile e pericolosa.
Anche i motori sanno essere solidali, e possono davvero cambiare la vita delle persone; lavorare nell’ambito della meccanica garantisce, oltre che il lavoro nelle officine del Burkina Faso, anche un motivo per approfondire la conoscenza nel settore e appassionarsi ad un mondo che può regalare notevoli soddisfazioni.