cheerleader nordcoreaLa Corea del Nord manderà le sue cheerleader nella sorella meridionale in occasione dei Giochi Asiatici che si terranno a Incheon a settembre. Una notizia dalla sostanza apparentemente insulsa, sottende un importante messaggio: l’apertura, seppur parziale, della Corea del Nord ad un dialogo con quella del Sud.

Secondo portavoce governativi, atleti e cheerleader sarebbero infatti mandati per migliorare le relazioni fra i due stati. L’ultima volta in cui si era verificato un tale evento risale al 2005, anno in cui i Campionati di Atletica Asiatici si tennero proprio nella città di Incheon (in tutto si tratta di sole tre occasioni dopo la Guerra di Corea). È quindi passato quasi un decennio, assai turbolento dal punto di vista diplomatico, fra nord e sud.

cheerleader nordcorea

Il contingente è formato da 101 cheerleader, tra cui la promessa sposa del dittatore Kim Jong-un, Ri Sol-ju. Questa mossa potrebbe aiutare a creare un clima di rilassamento, soprattutto dopo che il Nord ha di recente chiesto di porre fine alla ostilità da entrambe le parti (nonostante continui ad effettuare test missilistici a breve raggio e, negli ultimi mesi, abbia minacciato di condurre il suo quarto test nucleare).

cheerleader nordcorea

La scorsa settimana, il presidente cinese Xi Jinping (durante una sua visita a Seoul) e il presidente della Corea del Sud Park Geun-hye, avevano richiamato la Corea del Nord affinché terminasse i suoi test nucleari e cominciasse un progetto di denuclearizzazione. La visita di Xi Jinping nella capitale della Corea del Sud è stata vista come un affronto verso il nord, perché è stato il primo viaggio durante il quale un leader cinese ha visitato prima il Sud del Nord. Ma le cheerleader metteranno tutto a tacere.

cheerleader nordcorea