grenadine caraibi Se siete appassionati di barca a vela non potete non fare una volta nella vita un viaggio alle Grenadine nei Caraibi. Si tratta di un arcipelago costituito da isole diverse l’una dall’altra tra le quali ci si sposta sospinti dall’aliseo: si va dalla verde St Lucia alla vulcanica St Vincent, dalla laguna delle Tobago Cays fino alle spiagge bianche delle isole del lato sud, ossia Pam Island e Petit st Vincent.

Un viaggio in barca a vela nelle isole Grenadine parte da Martinica: per raggiungere ST Lucia si impiegano circa 4 ore di navigazione. Qui ci si può fermare a Rodney Bay, località turistica ricca di ristoranti e bar sulla spiaggia. Il porto di ingresso alla Grenadine è Bequia, un punto cruciale per i navigatori locali visto che qui si trova bancomat, mercati, acqua, benzina etc. Qui inoltre in passato era molto praticata la caccia alle balene e ci sono ancora le vestigia dell’antica tradizione che oggi è rimasta solo come attività strettamente regolamentata e con mezzi esclusivamente tradizionali (ad esempio l’arpione). Dopo aver fatto il permesso di ingesso la prima isola che si incontra è Mustique, detta anche isola dei miliardari. Per proteggere il fondale è obbligatorio attraccare alla boa. Il giorno dopo si possono raggiungere le famose Tobago Cays, molto note tra gli amanti delle immersioni. Molto adatta a chi cerca il divertimento invece anche Union Island dove il sottofondo musicale è praticamente costante. In quest’isola è molto radicata la cultura rasta. Petit St Vincent è invece un’isola privata sormontata da un grande resort. Considerate che per un giro completo ci vogliono almeno dieci giorni a disposizione per la navigazione.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!