the Walking Dad Siete mai stati incuriositi dal sapore della carne umana? Come idea è macabra e raccapricciante ma, come tale, rappresenta quelle perverse curiosità che sono un tabù per la società. Per rendere ancor più provocatorio questo concetto, due chef londinesi hanno deciso di lanciare una campagna promozionale originale, basata sulla ricetta di un hamburger di carne umana.

Ovviamente non si tratta assolutamente di membra di uomini o donne, ma di carne animale, o così si spera. Chi ha vissuto l’esperienza di provarla, infatti, ha descritto la carne umana come un sapore molto simile a quella di maiale o di vitello. Insomma, potrebbe essere mescolata a prodotti già in commercio e magari l’abbiamo anche assaggiata, inconsapevolmente. I due chef hanno inoltre dichiarato di essersi affidati a testimonianze di veri cannibali per realizzare l’hamburger umano perfetto: in realtà, niente di tutto questo è avvenuto, almeno ufficialmente.

 

Tutta questa provocazione serve a richiamare l’attenzione sul lancio della quinta serie Tv più famosa degli ultimi anni, The Walking Dead, nella quale il mondo è infestato da zombie affamati di carne umana (nell’ultima puntata della quarta serie, alcuni sopravvissuti si cibano di resti umani). La concomitanza con Halloween, poi, sembra rendere il tutto più spettrale e macabro. Se un giorno dovessimo arrivare a consumare carne umana, molto probabilmente il nostro grado di civiltà sarà così caduto in basso, o così evoluto, da essere anni luce distante da come oggi lo concepiamo. A prescindere dalla visione vegetariana, cibarsi di carne umana può rappresentare una necessità di sopravvivenza o una macabra perversione.