
Mercoledì 28 dicembre* 2022 su RAI1 inizia una nuova avventura firmata Overland, il docu-travel più amato della televisione dal 1995 a oggi. Dopo oltre 35 anni di avventure televisive, la nuova missione è tra le più ardue da realizzare: stravolgere i preconcetti, radicati nella visione occidentale, su Nazioni famose solo per gli avvenimenti negativi che attanagliano la loro Storia. In che modo? Nel puro stile di Overland: viaggiando nelle loro terre, mostrando il loro vero volto e dando voce alla loro gente…
Dopo oltre 50 anni di esperienza in viaggi avventura e 35 anni di avventure televisive, i Tenti si mettono in viaggio per scardinare questi stereotipi e scoprire incredibili nuove realtà nascoste, su itinerari spesso difficili e pericolosi.
Nella prima stagione de “Il Mondo con gli occhi di Overland”, saremo travolti dalle bellezze naturali e culturali inimmaginabili di Afghanistan e Kazakistan, come Parchi Naturali e Siti Unesco pressoché sconosciuti. Entreremo nel vivo della quotidianità locale: insieme a Beppe e Filippo, incontreremo le popolazioni, ascolteremo le loro storie, saremo ospiti nelle loro case e condivideremo le loro tradizioni. Impossibile nella narrazione tralasciare i motivi per cui ogni Paese è divenuto famoso alla cronaca internazionale, ma sarà una piccola parte della lunga Storia che costituisce l’anima di un luogo, fatta anche di eventi positivi e riconoscimenti.
A partire da Mercoledì 28 dicembre 2022 RAI1 trasmetterà i primi 4 episodi de Il Mondo con gli occhi di Overland in seconda serata con appuntamenti da 52’, che si svolgeranno in Afghanistan e Kazakistan.
Anche quest’inverno, nel cuore delle feste di fine anno, il pubblico italiano appassionato di viaggio, conoscenza e avventura viaggerà in compagnia di Beppe e Filippo Tenti e del team di Overland. In attesa della messa in onda, si possono scoprire in anteprima i retroscena di questa appassionante avventura seguendo i diari di viaggio sui canali social ufficiali.
*Data e orario possono variare all’ultimo e saranno aggiornati sui nostri canali di comunicazione online.
La nuova sfida firmata Overland si pone un obiettivo arduo: Filippo Tenti, con l’aiuto del padre Beppe, affronta una serie di viaggi in luoghi famosi solo per gli avvenimenti negativi che attanagliano la loro Storia, per andare oltre a quei preconcetti ormai radicati nella cultura occidentale e scoprire il loro vero volto e dando voce alla loro gente. Questa nuova missione inizia dall’Afghanistan, che torniamo a visitare dopo il ritorno dei Talebani al potere. Le incognite sono tante, come tante le cose che dal 15 agosto 2021 sono cambiate. Ma Filippo è deciso a visitare questa terra che l’aveva già affascinato per la meravigliosa natura e l’incredibile ospitalità locale, bellezze fortunatamente ancora presenti. La nuova realtà è disarmante: non essendoci più “invasori” stranieri, non si verificano quasi più attentati e molte zone del Paese prima inaccessibili sono ora visitabili. È l’occasione per spingersi in una zona remota ed essere tra i primi occidentali a percorrerla, per ammirare un cimelio nascosto: il Minareto di Jam.
L’avventura prosegue con altre puntate nel palinsesto estivo: iscriviti alla newsletter e seguici sui social per sapere quando andremo in onda!
Vorresti rivedere le prime, mitiche Avventure di Overland? Finalmente abbiamo avviato il progetto di rifacimento delle prime 6 stagioni di Overland in DVD, in uno speciale box da collezione.
La promo preordine è attiva: approfittane subito per accedere a maggiori vantaggi! Tutte le info su Overland Shop: clicca qui sotto!
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Dal mondo di Overland: nuove spedizioni, trasmissioni in TV, anteprime, offerte su prodotti e viaggi firmati Overland, e molto altro!