mappa dei punti di interesse sul fiume nilo in egittoNavigare sul Nilo è un’esperienza magica, unica nel suo genere. Si tratta di un punto di vista diverso su un paese affascinante come l’Egitto che troppo spesso dai turisti italiani viene ridotto al Mar Rosso. L’Egitto invece ha molto altro da offrire. Ecco una piccola guida per chi vuole organizzare una crociera sul Nilo.

Come arrivare in Egitto

Chi vuole fare una crociera sul Nilo ha due possibilità: prenotare un pacchetto che includa il volo dall’Italia oppure prenotare autonomamente i vari passaggi. Esistono voli low cost per il Cairo che permettono di risparmiare notevolmente e arrivare direttamente in quello che è il punto di partenza della maggior parte delle crociere sul Nilo. Generalmente le crociere cominciano da Luxor o Aswan. Noi consigliamo di prendere un pacchetto direttamente dall’agenzia in Italia, può risultare meno avventuroso ma ti permette alla lunga di essere sicuro di evitare brutte sorprese e avere un viaggio il più completo possibile. Inoltre sconsigliamo di spostarsi troppo con le linee aere nazionali soprannominate tempo fa Inshallah (“se dio [lo] vuole” in Arabo) Airways, nomignolo non più utilizzato ma… non si sa mai…

Le varie tipologie di crociere

Esistono diverse opzioni di crociere sul Nilo: si va da un minimo di 4 ad un massimo di 8 giorni e ovviamente riducendo i giorni si saltano inevitabilmente alcune località. L’itinerario da 8 giorni permette di effettuare il percorso intero lungo il Nilo. Questo itinerario più lungo è anche noto come “navigazione sul fiume degli Dei”. Inoltre è possibile abbinare alla crociera sul nilo anche dei giorni sul Mar Rosso in alcune località con altrettante interessanti rovine dell’antico Egitto come per esempio Berenice a sud sulla costa egiziana.

Tappe della crociera

Le tappe imperdibili di una crociera sul Nilo sono:

Tra Luxor e Aswan vi congiliamo inoltre la visita di Kom Ombo ed Edfu anch’essi siti spettacolari. Le crociere più complete permettono anche di visitare alcune località dell’entroterra utilizzando collegamenti via bus.

Se volete prenotare una crociera nella valle del nilo, perchè non lo chiedi a noi? Premi qui per andare sul sito della nostra agenzia di viaggi.