[domenica 28 marzo] Riprendiamo da Zeerust la strada del giorno precedente pronti a varcare il confine con il Botswana già in mattinata. A parte un piccolo errore di direzione, il viaggio è tranquillo e raggiungiamo nel primo pomeriggio Gaborone, la capitale del Botswana.
Una capitale in miniatura visto che non raggiunge i 200.000 abitanti, ma questo non è strano per un paese come il Botswana che in totale sfiora soltanto i 2 milioni di abitanti nonostante una superficie decisamente vasta, per dare un’idea quasi doppia rispetto all’Italia.
{multithumb}
A Gaborone ci aspetta Giuliana Fea, la grande viaggiatrice solitaria dell’Africa che, come i più attenti lettori ricorderanno, abbiamo già incontrato in Marocco.
Giuliana ci racconta che le piste che vorremmo percorrere nel parco del Kalahari (il IV deserto al mondo) sono completamente allagate. Ci consiglia alcune deviazioni di percorso e vista la sua grande esperienza di viaggio in questo continente ascoltiamo attentamente i suoi consigli e riprogrammiamo di conseguenza il nostro itinerario.
Il momento forse più emozionante della giornata arriva la sera: abbiamo tra le mani il pre-montaggio della prima puntata di Overland 12 preparata da Sirio Film. Immediatamente ci viene in mente quanta strada e quante situazioni abbiamo già attraversato fino ad oggi e con un po’ di orgoglio andiamo a dormire nel nostro campeggio.