Tornano con Overland 12, anche se in formazione ridotta, i mitici IVECO 330.30 ANW “musoni” che hanno fatto la storia di Overland sin dal 1995.

Scheda Tecnica
Modello: 330.30 ANW
Destinazione: 1. Mensa
2. Dormitorio
Produzione: Iveco
Stabilimento Bolzano
Allestimento: Mussa&Graziano
Trazione: 6×6
Potenza: 306 CV
Pendenza max: 60%
Posti: 3 + 4 letto
Dimensioni: 9×2.5×4 (lwh)
Peso: 18.000Kg

Il ricondizionamento sui 2 veicoli (Mensa e Dormitorio) è stato eseguito in modo relativamente “leggero” considerando che altrimenti avrebbe stravolto i concetti iniziali e quindi storici attraverso i quali i veicoli vennero ideati e costruiti, questa linea di intervento è stata condivisa da IVECO a discapito di un eventuale nuovo progetto.

Si è dunque intervenuto per ripristinare gli impianti (elettrici/pneumatici/servizi) nonchè rinfrescare l’abitabilità delle cellule (interventi di pulizia, verniciatura, sostituzione alcune parti come finestre, lavandini,frigo).
Molta attenzione è stata posta al miglioramento delle più importanti funzionalità delle cellule stesse: nel Mensa, la zona cucina dove è stato sostituito il piano cottura/lavello ed il bagno; nel Dormitorio oltre al ripristino del bagno (sostituzione lavello e rubinetti), la pulizia e il colore alle pareti, è stato ripristinato nella sua posizione originaria anche il quadro elettrico di bordo che controlla tutte le funzioni.
In entrambi i veicoli i serbatoi gasolio dei riscaldatori Webasto sono stati forniti di bypass diretto con i serbatoi gasolio di servizio per evitare faticosi e problematici rabbocchi.

Ma la parte forse più importante, e complessa, è stata la riparazione della carrozzeria e la riverniciatura globale dei veicoli con vernice speciale in grado di resistere ad ogni estremo climatico.
Il lavoro completato non senza difficoltà viste le dimensioni dei mezzi, ha riportato i due 330.30 Mensa e Dormitorio al loro splendore iniziale.

Grande cura, infine, è stata posta alla fase di ricondizionamento meccanico. Pur con solo 200.000Km c.a i veicoli non presentavano guasti particolarmente gravi, si è convenuto quindi, per motivi di affidabilità, di rivedere valori motore, rifacimento completo degli impianti frenanti, revisione del cambio, ingrassaggio e sostituzione di ogni liquido di servizio, riparazione degli impianti pneumatici e sistemazione di tanti piccoli guasti che possano rendere il veicolo più funzionante possibile (riparazione vericello ruota scorta-contakm-maniglie porte-impianti elettrici di servizio ottimizzati-supporti motore sostituiti ecc).

A completamento dei veicoli non mancano delle nuove coperture 14.00R20 Pirelli Pista PS 22 pneus specifiche per il fuoristrada, derivanti da impieghi militare/sportivi.

Entrambi i veicoli sono stati dotati di un argano idraulico (l’ormai famosissimo “verricello”) che nelle scorse edizioni erano in dotazione ai mezzi Officina e Cisterna. Argani idraulici, come ben sapete, utilissimi nei recuperi dei mezzi stessi o di altri veicoli in difficoltà.