[martedì 16 febbraio] La giornata a Lagos comincia non troppo presto con la colazione all’Hotel, subito dopo ci dirigiamo alla concessionaria IVECO per una festa organizzata in onore di Overland. Lagos è una città enorme, contando le aree sub-urbane supera di molto i 10 milioni di abitanti.

Il responsabile della concessionaria apre la cerimonia di investitura ufficiale da parte di IVECO Italia. Durante la cerimonia intervengono il capo spedizione Beppe Tenti che ringrazia la concessionaria per l’assistenza, i responsabili della Cooperazione Italiana che spiegano le attività umanitarie e ringraziano Overland e la concessionaria per l’opportunità offerta.
Alle 13 il gruppo di Overland viene invitato dalla Concessionaria per pranzo.

{multithumb}

Durante la giornata si verificano tutti i livelli di olio motore, e ove necessario vengono integrati con i prodotti forniti da Gazpromneft.
Mentre i meccanici si dedicano alla manutenzione, il medico della spedizione e l’esperto della Cooperazione si dirigono all’ambulatorio di St. Kizito per un’attività di diffusione di materiale sulla prevenzione del diabete infantile ed un testo dell’OMS riguardante i principi di chirurgia generale da applicare negli ospedali periferici.

Nel pomeriggio una parte del gruppo visita la città, passando più tempo in interminabili code di automobili e motorini che in visite reali.

La sera veniamo tutti invitati per una cena indimenticabile al ristorante italiano. Qui i componenti della spedizione, increduli per l’ampia scelta, si saziano di ogni portata possibile.