La Lapponia è la terra tradizionalmente legata a Babbo Natale e ispira scenari invernali, con paesaggi innevati, temperature polari e lunghe giornate buie. Ma in Finlandia, così come in Norvegia, la Lapponia nasconde dei segreti che il turista più malizioso non può lasciarsi scappare. L’estate è infatti un ottimo periodo per una visita, alla scoperta della Terra dei Sami.
Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.
Un posto particolarmente suggestivo è il villaggio Menesjärvi, situato a sud ovest di Inari e raggiungibile in meno di mezzora in auto. L’alloggio può essere trovato presso l’hotel Korpikartano, una ex scuola elementare Sami che ha serrato i battenti nel 2005 e ha giovato di un progetto di riqualificazione che ha portato alla realizzazione di 30 camere utilizzabili anche come mini appartamenti. Si tratta di una struttura spartana, non equipaggiata con i più moderni comfort ma sicuramente d’atmosfera e in armonia con la spettacolare natura che la circonda.
La zona è molto remota e considerata da molti perfetta per vedere le famose Northern Lights, le luci del nord, come le aurore boreali o il sole di mezzanotte. È un posto autentico, lontano da tutto e per questo ricco di fascino. A causa del suo isolamento, sono i gestori dell’hotel a offrire servizio di guida e di tour: è infatti possibile, se lo si visita in inverno, salire su una slitta trainata da Husky, praticare sci di fondo e visitare gli allevamenti di renne. Oltretutto in questo periodo c’è molta più probabilità di partecipare al meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale.
Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.