La Lapponia svedese è una terra incantata, magica, che rievoca storie ancestrali e memorabili paesaggi. Kiruna, una cittadina situata a 145 km a nord del circolo polare Artico, è il punto di partenza per un’entusiasmante ed eccitante viaggio alla scoperta di un universo parallelo.
Una delle attività più belle è la cavalcata sui docili cavalli islandesi, durante la quale è possibile avvistare sia alci che renne. Molto caratteristica è la cittadina sami di Jukkarsjarvi, dove si trova il famoso albergo di ghiaccio e una piccola chiesa in legno risalente al 1608. Qui tutte le costruzioni sono realizzate nel caratteristico stile sami e presentano un design semplice ma molto tipico, grazie all’utilizzo del legno. La sauna è ovviamente sempre presente.
Scopri con Overland la Svezia d’Inverno >>
Un altro momento importante di questo viaggio al circolo polare Artico è la passeggiata in slitta trainata dai cani husky; l’escursione inizia la mattina e ad ognuno viene assegnata una slitta con dei cani insieme quali verrà percorsa la valle del fiume Torne.
L’incredibile bellezza di questa terra non è semplicemente un paesaggio meraviglioso da fotografare, ma anche un posto da contemplare per comprendere quanto sia importante proteggere e salvaguardare la natura.
La notte, con un po’ di fortuna, è possibile assistere ad uno degli spettacoli più entusiasmanti offerti dalla Lapponia: le aurore boreali. I colori che cambiano nel cielo e fluttuano come fossero dei liquidi sono ipnotici e vanno visti almeno una volta nella vita.
Questo viaggio presuppone spirito di adattamento e tanta voglia di scoprire una natura incontaminata e assolutamente spettacolare.