I manti sono dei ravioli ripieni di carne macinata e cipolla, un piatto tipico dell’Anatolia e di altre regioni del medio oriente. Sono considerati un piccolo tesoro della cucina turca, preparati con dovizia dalle famiglie durante i giorni di festa.
Non sono infatti semplici da preparare: richiedono passione e lavoro, ma il risultato vale sicuramente lo sforzo. Quello che rende i manti irresistibili è la fusione tra il raviolo sciolto in bocca con il suo ripieno e la salsa di yogurt e aglio mischiata all’olio d’oliva speziato.
La parola manti deriva da mantu, che significa appunto raviolo, ed è parte di un patrimonio culinario condiviso tra le tribù nomadi della Turchia, che lo hanno portato con sé durante i viaggi attraverso l’Asia Centrale, prima di raggiungere l’Anatolia, intorno al XIII secolo. Secondo alcune ricerche effettuate, i cavalieri erranti mongoli e turchi avevano sempre con loro dei manti essiccati, facilmente conservabili e cucinabili all’occorrenza. I manti sono molto popolari in Turchia, ma la loro tradizione è particolarmente radicata anche in Armenia, nelle regioni del Caucaso, in Asia Centrale, in Afghanistan e in generale nelle cucine islamiche.
I manti possono essere acquistati in supermercati etnici, per cui la preparazione della pasta fresca può essere evitata, anche perché piuttosto complessa. Vediamo allora come realizzare il ripieno e le salse.
Ingredienti per la salsa yogurt:
- 500 gr di yogurt magro cremoso
- 1 spicchio d’aglio schiacciato e tritato finemente
- Sale 1.b.
Ingredienti per la salsa:
- 15 ml di pasta di pomodoro
- 60 ml di olio d’oliva
- 10 ml di menta essiccata
- 5 ml di scotano (opzionale)
- 5 ml di peperoni rossi a pezzi
- 5ml di peperoncini
Ingredienti per il ripieno:
- 225 gr di manzo macinato
- 1 cipolla finemente tagliata
- Sale e pep q.b.
Preparazione:
In un recipiente unire yogurt con l’aglio e marinare con il sale a piacere. Per la salsa, scaldare l’olio in padella, quindi aggiungere la salsa di pomodoro e soffriggere i peperoni e i peperoncini con la menta secca. Lasciare cuocere per 1-2 minuti. Una volta pronti i ravioli, servirli su un piatto caldo e coprirli prima con la salsa di yogurt e poi con quella di pomodoro.