marocco trekking sul sarhro con Overland

I viaggi in Marocco sono sempre caratterizzati da una varietà di scelte, diversamente a quanto sia rappresentato nell’immaginario collettivo. Marocco non è solo sinonimo di deserto, cous cous e spiagge, ma c’è molto altro. Da un punto di vista territoriale, climatico e culturale, sono infatti presenti le dimensioni mediterranee, atlantiche e sahariane, cioè si spazia dal mare al deserto, fino alle catene montuose. Uno dei luoghi più importanti, ma al di fuori dei circuiti turistici di massa marocchini, è il vulcano Sarhro, una barriera massiccia che si innalza davanti al deserto, e sulla quale si può godere un’intensa settimana di trekking.

Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.

Questa zona è popolata dai pastori e guerrieri berberi Air Atta, che sorvegliano questo emozionante paesaggio, caratterizzato dall’alternarsi di canyon, guglie e alte falesie. Il trekking va svolto con le guide, e la base ideale di partenza è Marrakech; da qui ci si sposta prima in direzione di N’kob, quindi di Tassit, da dove comincia il trekking.

Non si tratta di un percorso particolarmente impegnativo, le ore di cammino sono circa 5 al giorno e il vulcano Sarhro non è caratterizzato da un’altitudine elevata. Tra i punti più importanti del trekking si segnalano la valle Taoudacht, il passo Tizi’n Tagourt, situato a 1.800 metri di altezza, le falesie di Ikhf’n Oulghoum (che significa testa del cammello), o il passo Tizi’n Kouaouch (a quota 2.500 metri). Le gole del fiume Dades si raggiungono con veicoli appositamente concordati tramite le guide, arrivando fino a Ouarzazate. Da qui si prosegue fino alla pianura di Marrakech, da cui è possibile ammirare il Toubkal, la vetta più alta dell’Atlante, a 4167 metri.

Il periodo consigliato per il trekking sul Sarhro è compreso tra ottobre e aprile.

Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!