festival saga dawa kailashA giugno si tiene un importante festival religioso a Tarboche, un villaggio del Tibet situato oltre i 4500 metri di altitudine. Si tratta del Saga Dawa, una festa durante la quale vengono celebrati riti religiosi tra canti e danze di monaci e pellegrini. Tarboche è il centro mistico dell’Asia, ispirato dalla presenza imponente del Kailash, la montagna sacra per antonomasia, alta 6714 metri.

Partenza garantita 1° giugno >>

festival saga dawa kailash

Un viaggio di circa tre settimane nella zona è il minimo consigliato, se si pensa che si percorre il Tibet meridionale lungo l’Himalaya, per arrivare ai laghi sacri di Manasarovar e di Rakas, situati a 4400 metri di altitudine. Ciliegina sulla torta è l’arrivo presso il monastero di Rongbuk, dal quale si può finalmente ammirare la stupenda parete nord del gigante del mondo, il monte Everest.

Partenza garantita 1° giugno >>

festival saga dawa kailash

Ovviamente per completare un percorso del genere si segue un trekking ben preciso, accompagnati da guide esperte e nella consapevolezza che la propria condizione fisica sia ottimale, adeguata ad un cammino lungo e faticoso; a questo si unisce la necessità di un forte spirito di adattamento, vista la semplicità degli alloggi e la frugalità di alcuni pasti.

festival saga dawa kailash

Si tratta di un viaggio che parte dall’interno, dall’anima, perché porta alla scoperta di una spiritualità per noi occidentali sconosciuta, oltre a paesaggi mozzafiato. I paesi interessati saranno il Nepal, la Cina ed il Tibet, si incontreranno quindi realtà diverse, tutte però legate dal filo della spiritualità che contraddistingue questo angolo di mondo. Ci sarà anche l’occasione per visitare dei monasteri, come quello di Rongbuk, una volta casa di 500 monaci, raggiungibile dopo aver percorso circa 80 Km di strade sterrate (in auto) in circa 4 o 5 ore di viaggio.

festival saga dawa kailash

Un’esperienza unica, emozioni impensabili e meravigliosi scenari: questo hanno da offrire delle terre magiche come il Nepal ed il Tibet, che a giugno si impreziosisce grazie al festival di Saga Dawa.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito Adventure Overland: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!

 

Foto di ©Kami Tshering Sherpa