Grønolen Parco Nazionale di JotunheumenIl Parco Nazionale di Jotunheimen prende il nome dall’omonima catena montuosa situata a sud di Oslo, nella Norvegia meridionale. La sua fama è dovuta, oltre alla bellezza dei luoghi, anche alla presenza delle vette più alte della nazione (come il Galdhøpiggen, di 2469 metri). Jotunheimen significa “casa dei giganti” e il territorio è un paradiso per gli escursionisti, visto che il club alpino norvegese ha realizzato e gestisce diversi rifugi e sentieri numerati.

Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.

 

Il trekking all’interno del Parco Nazionale è dunque un’attività molto popolare, soprattutto grazie ad una delle sue attrattive principali, il ghiacciaio Jotunheimen, il più esteso della Norvegia con i suoi 1145 Kmq.

Un itinerario interessante da percorrere per giungere e visitare il Parco Nazionale Jotunheimen è quello di arrivare ad Oslo e trasferirsi a Beitostolen, dove è possibile unirsi ad un gruppo per un trekking organizzato. Di solito il programma si snoda nel modo seguente: da Mugnestolen si segue il corso del fiume fino a risalire la vetta del monte Mugnetind, a 1738 metri di altezza. Raggiungibile in autobus è l’altra attrazione della zona, la cima del monte Knutsho, che offre fantastiche vedute sulla valle del fiume Leirungs, dopo un trekking di circa 5 ore, che passa da 1020 metri a 1517 metri, per poi tornare a 1020. Le camminate possono essere inframmezzate da momenti di relax, passati nelle fattorie estive, dove è possibile consumare dei pasti tradizionali. Il percorso si può concludere con la visita di una delle vette più facili dello Jotunheimen, il monte Rasletind, a 2.105 metri di altezza, dopo una camminata di circa 7-8 ore. La vetta è perennemente innevata e offre magnifiche vedute su tutto il complesso montuoso.

Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!