Anche i più rinomati paesi al mondo, in termini di cucina, nascondono orribili sorprese. E se pensate solo all’estremo Oriente, vi state sbagliando, perché nella lista vanno annoverati anche due mostri sacri e indiscussi della cucina mondiale: Italia e Francia.
1. Partiamo subito da noi, con il cervello di agnello, disgustoso all’idea, ma altamente raffinato, come dimostra la sua attenta preparazione. Dopo aver scaldato dell’olio d’oliva in una casseruola di terracotta, aggiungere un cervello di agnello scottato e tagliato a metà; insaporire con spezie, sale, capperi, pepe e aglio tritato, per poi ricoprire di pan grattato. Infornare a 180° per 10-15 minuti e consumare caldo.
2. Direttamente dalla Francia arriva invece la crepe di sperma di pesce. Su una crepe non zuccherata spalmare una mistura di funghi a pezzi e sperma di pesce, uniti con una besciamella a base di pesce. Arrotolare la crepe e stendere su un piatto imburrato, spolverandoci sopra del parmigiano e aggiungendo ulteriore burro, fuso. Infornare a 180° fino a doratura della superficie.
3. Sul podio si conferma ancora la Francia, con l’intestino retto di maiale ripieno. La farcitura si prepara in una maniera piuttosto impressionante: si uniscono il mesenterio di vitello con la mammella di una giovane mucca e si lasciano bollire per 20 minuti. Dopo aver tagliato il tutto in piccoli pezzi, il composto viene condito con funghi, prezzemolo tritato e scalogno. Si utilizzano noce moscata, pepe e sale come spezie e la carne si mette in cottura a fuoco basso con del vino bianco; dopo aver rimosso la carne, questa viene addensata con cinque rossi d’uovo, cotta ancora e poi utilizzata come farcitura per l’intestino retto del maiale. Si chiudono entrambe le estremità e si fa bollire la salsiccia per 45 minuti insieme a del vino bianco