Ov22 Day10: alla scoperta di Adana

02/07/2021

photo_2021-12-11_14-45-42

La zona di Adana, nel sud-est della Turchia, è famosa in tutta la nazione soprattutto per il cibo e la gastronomia. Alle persone piace mangiare e normalmente i ristoranti sono aperti fino a tardi (ora con le regole legate alla pandemia devono chiudere alle 22), mentre i musei sono aperti solo fino alle 16.

Questo lo vediamo subito dal primo giro veloce che abbiamo fatto nella zona vecchia prima di cena: ovunque ci sono ristoranti e “baracchini” che cucinano soprattutto quello che genericamente si chiama Kebab (carne alla griglia), che ha tantissime varianti e il cui odore ogni tanto ci investe in pieno. In questa zona in particolare si fa il l’Adana kebab (o saplama Kebab) e oltre al solito tè o caffè turco si vedono tantissimi venditori di salgam – il succo di rapa – che assaggeremo domani!! Camminando ci offrono delle ottime Cig Kofte (polpette a base di bulgur).

Ayse, la nostra guida, ci anticipa che domani sarà una giornata molto gastronomica per degustare i prodotti più tipici della zona, mentre a passo svelto, per cercare di fare qualche riprese al tramonto, ci porta lungo la riva del fiume Ceyhan con il ponte Girne, di epoca romana, fatto costruire da Adriano e poi rimaneggiato nel corso del tempo, e sullo sfondo la Sabanci Merkez Cami: la 2° moschea più grande della Turchia fatta edificare negli anni 80 da un magnate turco come segno di riconoscimento per la città di Adana dove aveva fatto diversi affari.

Assaporiamo la passeggiata serale tra i baracchini ormai in chiusura, e la notte ormai giunta.