Alle 8.15 partiamo per la visita del Museo di Zeugma che, sebbene come superficie sia circa la metà di quello di Antakya, ha comunque una pregevole collezioni di mosaici tutti ritrovati nella città di Zeugma (che significa ponte o passaggio)
Questa città infatti era un punto di passaggio importante dal punto di vista dei commerci tra oriente ed occidente, per cui anche se non era una grande città come Antakya era comunque molto ricca. Fondata da uno generali di Alessandro Magno attorno al 300ac vide il suo massimo splendore tra il I e III secolo con i romani e successivamente divenne un’importante stazione commerciale lungo la via della seta. Con la costruzione della diga di Birecik i mosaici e i reperti che costituivano la città rischiavano di andare persi sommersi dall’acqua. Così nel 1987 inizia l’opera di salvataggio delle opere che continua, in maniera non strutturata ma andando a salvare di volta in volta i mosaici che stavano per essere sommersi dall’acqua, fino al 2005, quando finalmente si decide che quest’are necessita di lavori sugli scavi in maniera permanente per mettere in sicurezza quanti più mosaici e reperti possibili. Nel 2011 viene aperto il museo che raccoglie non solo i mosaici ma anche alcuni reperti archeologici degli affreschi delle pareti, alcune steli e alcune colonne. Tra i mosaici più celebri che si possono vedere c’è quello chiamato Zingara, con il volto di una donna che sembra sempre seguirti con lo sguardo indipendentemente da dove la stai guardando (la Monnalisa Turca!!)
La seconda tappa della giornata è una sosta golosa. Ci fermiamo infatti alla pasticceria Orkide dove Mehmet Akif – executive chef – ci mostra come si prepara il delizioso Katmer, un dolce fatto con una base sottilissima di pasta che lavora in maniera incredibile, granella di pistacchio, kaimak (crema di latte), zucchero e burro. Non appena sfornato il primo dopo neanche 10 minuti l’avevamo terminato chiedendo di farne un secondo che l’abbiamo finito in altri 10 minuti! Dolce strepitoso
Vorresti rivedere le prime, mitiche Avventure di Overland? Finalmente abbiamo avviato il progetto di rifacimento delle prime 6 stagioni di Overland in DVD, in uno speciale box da collezione.
La promo preordine è attiva: approfittane subito per accedere a maggiori vantaggi! Tutte le info su Overland Shop: clicca qui sotto!
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Dal mondo di Overland: nuove spedizioni, trasmissioni in TV, anteprime, offerte su prodotti e viaggi firmati Overland, e molto altro!