Ov22 Day17: il mitico fiume Eufrate

09/07/2021

FilippoTenti-overland.org.Ov22-turchia02

Questa mattina riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso l’Eufrate, un fiume dal nome mitico e considerato la culla della civiltà. Lungo la strada ci fermiamo in un punto panoramico in mezzo ad una coltivazione di pistacchi per fare le prime riprese dall’alto del fiume e del canyon.

Il nome del fiume è indissolubilmente legato a quello del Tigri, entrambi legati al vecchio testamento, entrambi nascono in Turchia ed entrambi sono fondamentali per la civilizzazione dell’uomo a partire dalla Mesopotamia.

Ci accoglie Mustafà che ci spiega come la parte che navigheremo sarà inizialmente nel distretto di Gaziantep e poi in quello di Urfa. Il canyon dove scorre il fiume è incantevole, con la roccia a picco su questo fiume dalle acqua di un blu intenso. Dal molo costeggiamo Rumkale, un promontorio roccioso in cima al quale sorge una fortezza originario del IX sec ac in rovina. Il sito comprende anche una chiesa e un monastero e la parte rimasta visibile è in maggioranza del periodo bizzantino.

Arriviamo fino al villaggio abbandonato di Halfeti che, sempre a causa della costruzione della diga, è stato in parte sommerso dalle acque del fiume; il villaggio quindi è stato abbandonato ed è stato ricostruito. La posizione è incantevole, con le case oramai decadenti che si susseguono e sono abbarbicate lungo il versante della collina che domina il fiume ed il minareto che esce dall’acqua.

Finiamo il giro arrivando alla nuova Halfeti, un piccolo villaggio turistico da dove riprendiamo la barca per rientrare all’auto e da qui a Gaziantep.