Ov22 Day20: arrivo a Sanliurfa

12/07/2021

FilippoTenti-overland.org.Ov22-turchia05

Oggi riprendiamo la strada verso Urfa il cui nome attuale è ora Sanliurfa, la città dei profeti. Il nome odierno significa la gloriosa Urfa e fu attribuito nel 1984.

La città è legata ai nome dei profeti Giobbe e Abramo.

Stiamo andando sempre più verso est e questo si nota nell’atmosfera più mediorientale della città e nelle donne che qui in maggioranza indossano il velo.

Ci tuffiamo subito nel suggestivo quartiere di Goblasi: la leggenda racconta che Abramo, che per la religione islamica è un grande profeta, distrusse le divinità pagane dell’antica Urfa. Per questo motivo il re assiro Nimrod lo condannò al rogo. Dio però intervenne trasformando il fuoco in acqua e i carboni ardenti in pesci e Abramo che precipitò dalla collina cadde sano e salvo sopra un tappeto di rose….a Goblasi hanno ricostruito in maniera simbolica questa storia con le 2 vasche piene di carpe considerate sacre e un grande roseto. 

L’atmosfera qui è magica nonostante la tantissima gente che visita questo luogo sacro e cuore pulsante della città con la grandi vasche, il roseto, le moschee, il grande giardino alberato, le persone del luogo che chiacchierano, mangiano o bevono qualche cosa di rinfrescante e i bambini che giocano. Sullo sfondo, in alto, si può vedere anche la fortezza della città che si staglia sul cielo azzurro.

Bello aspettare il tramonto qui per chiudere in bellezza anche questa giornata