Cari amici,
Subito una bella notizia: Overland 12 andrà in onda su Raiuno a partire da sabato 17 luglio 2010 alle 16,15 circa con otto puntate che andranno a coprire la prima metà del nostro viaggio africano: da Torino a Città del Capo lungo la costa occidentale dell’Africa.
Facciamo un piccolo passo indietro. Lunedì scorso Overland 12 ha concluso il suo viaggio a Roma nel piazzale antistante il Ministero degli Affari Esteri, nell’occasione abbiamo ricevuto tanti attestati di stima e vogliamo dunque ringraziare il Ministro degli Esteri Franco Frattini, Min.On. Elisabetta Belloni, Dr. Antonio Verro CDA Rai, Dr. Ludovico Di Meo Vicedirettore RaiUno, Dr.ssa Daniela Mainini Centro Studi Grande Milano, Dr. Cesare Beghi Università di Parma, per la loro partecipazione alla conferenza stampa.
Ribadiamo dunque l’appuntamento in TV dal 17 luglio su Raiuno tutti i sabati fino al 4 settembre, come accennato, si tratta delle prime 8 puntate sulle 16 totali da cui è composto “Overland 12: Nel cuore dell’Africa Nera”. La seconda metà del viaggio da Città del Capo a Roma lungo l’Africa centro-orientale sarà parte di una programmazione futura di cui vi daremo informazione tramite tutti i nostri canali di comunicazione.
Mi raccomando continuate a visitarci su Overland.org, Overland.tv e i social network, perché abbiamo ancora tanti diari, immagini e filmati inediti da condividere con tutti voi!
Ecco, in breve, cosa ci aspetta in queste prime 8 puntate di Overland 12:
Overland, l’avventura più appassionante dei nostri tempi, si ripresenta puntuale all’appuntamento con il pubblico televisivo con quella che promette di essere la sfida più difficile della sua lunga storia. Sarà una sfida all’ultimo brivido, una cavalcata appassionante attraverso quell’universo affascinante di luci, ombre e contrasti chiamato Africa. I celebri mezzi arancioni di Overland lo percorreranno tutto, da un capo all’altro, oltre 30 paesi e 50.000 chilometri di piste impossibili. Affronteranno i deserti, esploreranno savane e foreste, sfideranno le grandi piogge e una natura che domina incontrastata…e ostile. Sarà un’avventura straordinaria, nel più puro stile di Overland.
PUNTATA 1 – Raiuno – Sabato 17 Luglio 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Marocco e Mauritania: alle porte del Sahara
Raggiunta in nave la costa mediterranea del Marocco, la spedizione di Overland punta verso sud, in direzione della bella ma travagliata Africa Occidentale. Attraversando Sahara Occidentale e Mauritania lasceremo poco a poco la fascia sahariana per entrare in quella della savana, andando incontro all’Africa nera.
PUNTATA 2 – Raiuno – Sabato 24 Luglio 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Mali: verso la mitica Timbuctù
PUNTATA 3 – Raiuno – Sabato 31 Luglio 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Guinea, Sierra Leone e Liberia: dimenticare la guerra
PUNTATA 4 – Raiuno – Sabato 7 Agosto 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Costa d’Avorio, Ghana e Togo: alle origini del vudù
PUNTATA 5 – Raiuno – Sabato 14 Agosto 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Benin, Nigeria e Camerun: luci e ombre del Continente Nero
PUNTATA 6 – Raiuno – Sabato 21 Agosto 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Camerun, Gabon e Congo: nel regno della foresta
PUNTATA 7 – Raiuno – Sabato 28 Agosto 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Angola: rovine e musica ricordando Lisbona
PUNTATA 8 – Raiuno – Sabato 4 Settembre 2010 – ore 16,15 (c.ca)
Namibia e Sudafrica: le mille suggestioni del weldt
Beppe Tenti, capo-spedizione Overland, incontra il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini in occasione della conferenza stampa a chiusura della spedizione Overland 12