
Lunedi 23 Luglio 2018 su RAI1 è tornata l’avventura di Overland con 8 imperdibili puntate in un viaggio entusiasmante: Overland19 “Un’altra via per le Indie”.
Come insegna la storia, chi cerca un’altra via per le Indie si trova davanti a scoperte incredibili. Con questo spirito d’avventura e piacere per la scoperta che parte la spedizione di Overland verso Est, lungo le strade di un’India in grande evoluzione ma ancora legata a riti ancestrali – che si rispecchiano nelle usanze quotidiane, nei modi di vivere, lavorare e comportarsi nella comunità – e fortemente permeata di spiritualità (nel Paese convivono induismo, islamismo, buddismo e cristianesimo). Incorniciata in paesaggi spettacolari che lo spettatore potrà vivere al fianco del team di Overland.
La via per le Indie intrapresa da Overland è un percorso fuori dagli schemi turistici ma appassionante e intenso: condurrà lo spettatore dall’estremo sud, del rassicurante Kerala caratterizzato dalle influenze del colonialismo portoghese, all’estremo nord del pericoloso Kashmir, al confine conteso con il Pakistan dove ancora si combatte. Insieme visiteremo il piccolo ma significativo enclave buddista del Ladakh, dai paesaggi mozzafiato e dalle piste rocambolesche, appena raggiunto dagli spazzaneve, a 4.000 metri di quota. E ancora le grandi metropoli come Mumbai e Delhi, dove la modernità svetta nei grandi raggruppamenti edilizi di recente costruzione,che sorgono a due passi dalle baraccopoli sorprendentemente pulite, sicure e allegre, a dispetto di quanto spesso si racconti. Il viaggio continua a bordo della carovana di 4 veicoli a trazione integrale che conduce la spedizione nello spettacolare deserto del Rajasthan e lungo le vie che ci portano sulle rive del Gange per visitare l’intensa e mistica Varanasi, dove ha termine il viaggio esteriore. Quello interiore, ovviamente, continua.
La città di Mumbai nota con il nome di Bombay è certamente la più commerciale, trafficata e avanzata dell’India. Visitiamo le bellezze di una megalopoli multiculturale dove templi induisti e moschee convivono in armonia vicini uno all’altro, ma anche i luoghi degli attentati terroristici di un recente passato che hanno ferito il centro della città e della cultura. Di nuovo a bordo dei veicoli, la spedizione prosegue in direzione nord, verso il grande deserto del Thar con le sue splendide dune di sabbia finissima non semplici da affrontare. Dopo una notte sotto le stelle del deserto, ecco il magnifico Rajasthan! Jaisalmer, la città d’oro, è la prima meta in questa regione, una città affascinante ai piedi di una fortezza dal contenuto insuperabile sia dal punto di vista artistico, che religioso e architettonico.
Il Rajasthan è quella regione in cui il più fiabesco degli immaginari collettivi sull’India appare in tutta la sua realtà. L’impressione è di vivere fuori dal mondo in un Eden di bellezza nascosta, di storia passata, di debordante ricchezza millenaria, di battaglie e guerre, di popolazioni miti e devote che vivono nel nulla del deserto. Le fantastiche città incontrate sulla strada avvolgono di magia il team con i loro colori: Jodhpur, la città blu, e Jaipur, la città rosa. La carovana si spinge poi in un villaggio lontano dalle grandi città alla scoperta dei Bishnoi, una tribù di ambientalisti tra i più determinati al mondo. Infine la carovana giunge a Delhi, la maestosa capitale divisa tra modernità e tradizione con molto da offrire. Dalle fortezze ai negozi di lusso, da chef e hotel 5 stelle, alla storia di Ghandi e delle sue lotte per l’abolizione delle caste.
Overland raggiunge il punto più a nord di questa spedizione in India: la regione del Ladakh, che si estende tra gli affascinanti rilievi della catena Himalayana. Continua la sfida per uomini e mezzi percorrendo strade che arrivano a valichi posti fino a 4000 metri di quota circondati da paesaggi lunari. Lungo il percorso emergono anche maestosi monasteri che raccontano la prevalenza buddista di un territorio detto anche “il piccolo Tibet” dove le usanze e la cultura della popolazione sono rimaste intatte nel tempo. E poi ancora… strade strettissime appena liberate dalle nevicate invernali e strapiombi, che offrono uno spettacolo unico e indimenticabile immortalato dalle telecamere. La spedizione continua il viaggio su tutta la linea di confine, in perenne assetto di guerra, alla ricerca di antichissimi villaggi e popolazioni nascoste. E l’imprevisto è dietro l’angolo: un sasso scagliato da un contestatore politico contro uno dei mezzi della carovana danneggia il finestrino di veicolo risch iano di ferire uno dei membri della squadra, ma il team non si lascia impressionare. Il viaggio di Overland continua!
Lasciate le montagne dell’Himalaya, Overland fa visita a una delle nuove Meraviglie del Mondo, il sorprendente Taj Mahal! Dotato di un giardino straordinario, è una costruzione leggendaria sia dal punto di vista architettonico sia per la storia che lo accompagna. Il team orienta poi i suoi mezzi in direzione Kajuraho nota per i famosi templi le cui pareti mostrano sculture che raccontano come si svolgeva la vita quotidiana all’epoca della sua costruzione, con un’attenzione particolare anche alle abitudini erotiche. L’ultima tappa di questo incredibile viaggio è la città sacra agli induisti: Varanasi. Il team si immerge nella sua quotidianità tra incontri con praticanti dell’occulto, rituali funebri, di purificazione, di ringraziamento che aggiungono un’importante e indelebile esperienza al bagaglio di questa straordinaria spedizione nel cuore dell’India.
Vorresti rivedere le prime, mitiche Avventure di Overland? Finalmente abbiamo avviato il progetto di rifacimento delle prime 6 stagioni di Overland in DVD, in uno speciale box da collezione.
La promo preordine è attiva: approfittane subito per accedere a maggiori vantaggi! Tutte le info su Overland Shop: clicca qui sotto!
Da oltre 50 anni, portiamo gli Italiani alla scoperta del Mondo.
Dal mondo di Overland: nuove spedizioni, trasmissioni in TV, anteprime, offerte su prodotti e viaggi firmati Overland, e molto altro!