Continuiamo a conoscere il pane dal mondo. Oggi vi sveliamo la ricetta brasiliana del pão de queijo (si fa soprattutto nella zona del Minas Gerais). Si tratta di palline di pane al formaggio che in Sud America si mangiano a merenda, insieme al tè pomeridiano. In Italia sono perfette come aperitivo. La provenienza è incerta. Visto il nome è facile ipotizzare che risalga al XVIII secolo, durante l’epoca della colonizzazione della regione centrale del paese, ma di sicuro sono note in Brasile fin dagli anni 50 anche se variano le ricette, il formaggio usato e il formato delle palline.
Anche in Colombia si fa un pane al formaggio simile a quello originale brasiliano. Sono buonissimi sia appena fatti che freddi, al posto del classico pane a tavola. Andranno a ruba tra grandi e bambini. Si possono mangiare ripieni con salumi e affettati ma anche semplici. Provare per credere! La farina tapioca è la stessa che solitamente viene usata in cucina come addensante per dare la giusta consistenza a creme e budini. Inoltre questi panini non contengono glutine quindi sono ideali anche per chi è intollerante. Se preferite altri tipi di formaggio potete provarli sostituendo alla ricotta la groviera o il parmigiano. Non vi resta che sbizzarrirvi.
Ingredienti per circa 25 palline al formaggio:
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1/2 kg di polvilho dolce (o farina di tapioca)
- 4 uova
- 300 gr di formaggio fresco (tipo ricotta) grattugiato
- q.b di grana grattugiato
- q.b di sale fino
Preparazione:
In un pentolino mescolate il latte con l’olio. Portate ad ebollizione e poi spolverate con il polviglio. Quest’ultimo è la fecola di mandioca, una radice a tubero molto nutriente che si usa per diversi scopi e ha proprietà addensanti.
Lasciate raffreddare. Unite le uove, e con le mani, impastate con vigore. Aggiungete anche il formaggio fresco, il grana e il sale, sempre continuando ad impastare. Aiutandovi con il cucchiaio fate una pallina. Disponetele su un tagliere. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° fino per circa 20 o 30 min (fino a che comunque non saranno dorate)