[mercoledì 17 febbraio] La mattinata inizia presto alla concessionaria Iveco dove abbiamo alloggiato per la notte, ma non per riprendere il viaggio, neppure per una qualche manutenzione: dedichiamo la mattinata a delle pratiche burocratiche.
Le spedizioni di Overland attraversano sempre un grandissimo numero di Stati, tanto più in Africa viste le dimensioni del continente ed il gran numero di divisioni territoriali. Basti pensare che negli ultimi giorni abbiamo passato quattro stati.
Ecco dunque il problema: i 6 componenti partiti dall’Italia hanno esaurito le pagine del passaporto e devono rinnovarlo. Fortunatamente grazie all’aiuto del Console italiano si provvede al rinnovo in tempi molto rapidi.
{multithumb}
Concluse le operazioni di rinnovo siamo pronti a ripartire, ormai si è fatto pomeriggio e la previsione è di fare ben pochi chilometri in direzione del Cameroun. Dopo un paio d’ore di viaggio e neanche cento chilometri di percorrenza, la scorta della polizia ci impedisce di proseguire perchè ormai si sta facendo notte ed il viaggio non sarebbe sicuro. Siamo dunque costretti a fermarci al tramonto in un hotel lungo la strada, non resta che prepararci per la tappa successiva in cui contiamo di macinare parecchi chilometri.