ecorally san marino 12 13 14 ottobre 2012

Gli amanti del rally sono invitati a seguire al 7° Ecorally San Marino, che unisce due minuscole città stato, San Marino appunto, e il Vaticano (arrivo in Piazza San Pietro), in tutto 507 Km. Le vetture che prenderanno parte al via sono 35 e tutte caratterizzate da un basso impatto ambientale: Gpl, metano, ibridi, elettrici, idrometano, biocarburanti, a celle di combustione.

Tra i partecipanti non ci saranno solo i professionisti, ma anche gli amatori del genere. Le strade sono quelle pubbliche e sono ammessi sia mezzi di produzione di serie che prototipi con regolare certificazione per viaggiare su strada. A fare da spalla a questa competizione, ci sarà il 4° Ecorally Press, una manifestazione rallystica dedicata ai giornalisti. Tra di essi spiccano le figure del pilota Oliviero Beha e del navigatore Roberto Chiodi.

Si tratta di un’iniziativa importante per la sensibilizzazione al problema dell’inquinamento automobilistico, e si vuole dimostrare come lo spettacolo può essere garantito anche rispettando l’ambiente. Qualcuno ha fatto notare che l’unico rally ecologico è quello che non si corre, ma in realtà questa iniziativa ha un importante valore dal punto di vista informativo; semmai il problema sono i prezzi inaccessibili dei mezzi elettrici, ormai ad un livello prestazionale pari, se non superiore, a quello delle vetture a combustione. Far vedere che ci si può divertire e dare spettacolo senza riversare nell’ambiente gas inquinanti è di sicuro una bella iniziativa.