vibroy altoparlante musicale ecologicoBabbo Natale è stato particolarmente ecologico in questo Natale 2011? La tendenza dei regali ultimamente è volta all’aspetto ecologico, per cui molti prediligono oggetti a basso impatto ambientale, prodotti alimentari vegani e tecnologia verde. Un’idea utile e green è stata quella di regalare un gadget utile e funzionale, che si attiva senza il bisogno di energia elettrica. Si chiama Vibroy ed è un altoparlante per l’ascolto della musica: elettronico ma non necessita elettricità. Un controsenso? No, anzi, una grande svolta ecologica, seppur piccola.

Vibroy è un piccolo dispositivo che, una volta poggiato sopra un qualsiasi oggetto, riesce ad amplificare le vibrazioni, tanto da riuscire ad autoalimentarsi e quindi a riprodurre suoni. E non pensate che si debba mettere sopra una lavatrice in centrifuga per funzionare, perché bastano anche oggetti meno significanti e ingombranti, come i bicchieri di carta, le pentole, o un cartone del latte (ci sono video esemplificativi su YouTube, un esempio qui). In questo modo, poggiandolo sulla scrivania o mentre siete al computer, potete attivare Vibroy senza bisogno di un’alimentazione elettrica. La portabilità è inoltre molto elevata, date le ridotte dimensioni, e il prezzo è un sicuro punto a favore, visto che il gadget viene venduto a meno di 30$, 29.99 per la precisione (circa 22 euro). Qualche caratteristica tecnica del Vibroy:
– 2 batterie AAA
– Porta Usb
– Jack output da 3.5 mm
– Output di 1 watt
– Rumore 78db
– Strappo adesivo per attaccarlo ovunque

Certamente non si tratta di una cassa che fa esplodere i vetri, ma è senza dubbio utile per diverse situazioni quotidiane e, soprattutto, è ecologica!