piatto gazpacho andaluso spagnaQuando si pensa alla Spagna e alla sua cucina si ricorre spesso a stereotipi culinari quali paella e tortilla. In realtà questo Paese ha molti piatti locali che vale la pena di scoprire anche se non sono famosi a livello mondiale. La divisione geografica della Spagna comporta anche una diversificazione tra regione e regione per quanto riguarda piatti tipici e ricette tradizionali, proprio come avviene in Italia. Oggi vi proponiamo un piatto tipico dell’Andalusia perfetto per la stagione estiva: il gazpacho andaluso. Si tratta peraltro di un piatto veloce da preparare: vi occorreranno solo dieci minuti!

 

Ingredienti:

1 cipolla, 1 peperone piccolo, mezzo cetriolo, uno spicchio d’aglio, 4 pomodori rossi, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di paprika, 50 g di mollica di pane bagnata nell’acqua, una tazzina da caffè d’olio, mezza tazzina d’aceto, mezzo cucchiaino di pepe.

Preparazione:

Pestate nel mortaio oppure frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema compatta. Se è troppo densa allungatela con un filo d’acqua. Filtrate il composto e lasciatelo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Servite freddo accompagnandolo con pezzetti di pane, cipolle tritate e un contorno di pomodori, cetrioli e peperoni freschi a pezzetti.