*SPECIALE HALLOWEEN* Come sappiamo bene, anche se la festa di Halloween sta diventando sempre più popolare anche in Italia, le origini di questa festività sono celtiche. Dall’Irlanda e Regno Unito la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti e da qui in tutto il mondo. Ma a testimoniare questa storia restano alcuni simboli di Halloween tipicamente british o americane, a partire dalla stessa zucca. Oggi vi proponiamo la ricetta delle mele candite, tipico dolce USA.
Partecipa al nostro gioco a premi su Facebook: condividi il tuo Halloween!
CLICCA QUI >>
In America sono talmente popolari che si trovano facilmente anche confezionate e già incartate: ogni bambino è felice di vedersele consegnare nel classico giro delle case dolcetto o scherzetto. Ad inventare la ricetta delle mele candite fu William W. Kolb, un produttore artigianale di dolci di Newark (nel New Jersey) nel 1908: oggi sono uno dei simboli di Halloween (tanto che vengono dette anche mele stregate caramellate). Ma c’è anche un’altra storia spettrale legata a questo dolce (e rivelatasi una bufala): negli anni ’70 si diffuse la notizia secondo cui alcune vecchiette perfide avessero nascosto nelle mele candite delle lamette. Il terrore si diffuse tra le mamme che portarono i bambini all’ospedale al primo accenno di mal di pancia: in realtà in tutti i casi si tratta solo di un’indigestione di dolci per la notte di Halloween.
Ecco a voi dunque la ricetta delle mele candite da fare in casa:
Ingredienti:
8 mele
100 ml di acqua
Mezzo cucchiaino di cannella
4 chiodi di garofano
50 grammi di miele
1 bustina di vanillina
500 grammi di zucchero
Colorante rosso per alimenti
Preparazione:
Pulite bene le mele e infilzatele con degli stecchini. Intanto in una pentola mescolate nell’acqua lo zucchero e il miele. Quando l’acqua bolle aggiungete il colorante e gli altri ingredienti. Fate cuocere a fiamma bassa. Spento il fuoco immergete le mele nel composto una ad una tenendole per lo stecchino e lasciandole raffreddare e sgocciolare su un vassoio.
Partecipa al nostro gioco a premi su Facebook: scatta una foto al tuo Halloween e condividila con gli altri quasi 20mila amici di Overland!!! Puoi fotografare il tuo travestimento, oppure addobbi, ricette culinarie, trucco, feste e tutto quello che possa mostrare il tuo Halloween! Anche le mele candite che hai imparato con questa ricetta del nostro blog!
Scatta, condividi e gioca con noi! Premi per i primi 3 classificati e dolcetti o scherzetti per 15 sorteggiati tra i partecipanti! Leggi come fare qui: CLICCA QUI >>